2 persone


120'

Burger Bio vegetale con Pomodoro e Olive arricchito da melanzane e pesto di pistacchi

Le variazioni sul tema sono praticamente infinite: in questa versione, il Burger Bio vegetale con Pomodoro e Olive Granarolo 100% Vegetale viene abbinato alle verdure e
al pesto di pistacchi.

CALORIE
A porzione 430 Kcal

ingredienti

Per i panini:
200 g di farina tipo 2 (semintegrale)
60 g di Bevanda alla Mandorla Granarolo 100% Vegetale
70 g di acqua
6 g di lievito di birra
10 g di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
4 g di sale
Semi di sesamo per decorare

Per la farcitura:
2 Burger Bio vegetale con Pomodoro e olive Granarolo 100% Vegetale
4 fette di melanzane
4 fette di pomodoro
25 g di pistacchi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Qualche foglia di basilico
sale

preparazione

  1. Per preparare il panino, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice, tenendo da parte poca acqua ed il sale che aggiungerete dopo 5 minuti. (Foto 1) Lavorate per circa 10 minuti finchè l’impasto sarà liscio ed omogeneo. In alternativa lavorate gli ingredienti a mano, inizialmente in una ciotola, poi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate energicamente.
  2. Fate riposare in una ciotola unta con olio extravergine di oliva in luogo tiepido fino a che l’impasto sarà raddoppiato in volume.
  3. Riprendete l’impasto, trasferendolo sul piano di lavoro e dividetelo in pezzi da circa 70 g.
  4. Formate delle palline, disponetele su una teglia coperta da carta da forno e mettetele a lievitare per circa un’ora in luogo tiepido.
  5. Scaldate il forno a 220°C, spennellate i panini con la Bevanda alla Mandorla Granarolo 100% Vegetale e cospargete con i semi di sesamo. (Foto 2) Cuocete i panini per circa 15-20 minuti. Lasciate raffreddare.
  6. Disponete le fette di melanzane sopra una teglia coperta da carta da forno con un po’ di sale ed un filo d’olio. (Foto 3) Disponete anche le fette di pomodoro, cospargetele con sale, un pizzico di zucchero, una macinata di pepe ed un filo d’olio extravergine di oliva. Mettete la teglia sotto il grill, avendo cura di girare le verdure a metà cottura.
  7. Preparate il pesto frullando i pistacchi con l’olio, il basilico ed il sale. (Foto 4)
  8. Tagliate il panino a metà, farcitelo con il Burger Bio vegetale con Pomodoro e Olive (scaldato qualche minuto per parte in padella), le verdure e con il pesto di pistacchi.

consigli e curiosità

Questi soffici panini fatti in casa fanno veramente la differenza quando volete preparare un burger vegano. Potrete anche prepararne in quantità maggiore e conservarli nel congelatore ben chiusi in sacchetti per alimenti, basterà lasciarli a temperatura ambiente per un’ora e metterli qualche minuto in forno caldo per farli tornare fragranti.

1

2

3

4

granarolo 100% vegetale per la tua ricetta