Zucca, la regina dell’autunno

16.10.2017

La zucca è stato uno dei primi ortaggi, insieme alla patata e al pomodoro, a venire importati in Europa in seguito alla scoperta dell’America, dove ci sono tracce di coltivazioni già nel 5000 a.C. E meno male! Perché grazie alle sue caratteristiche è la vera regina della stagione autunnale. Dopo avere assorbito il caldo estivo, le zucche sono infatti pronte per essere raccolte e mangiate proprio nel periodo autunnale, con grande gioia dei nostri palati.

Leggi Tutto >

Spinaci, gli ortaggi di Braccio di Ferro

02.10.2017

Parli di spinaci e pensi subito a Braccio di Ferro, marinaio “made in Usa” nato sul finire degli anni Venti dalla matita di Elzie Crisler Segar

Nelle prime serie del fumetto “Thimble Theatre”, dove Braccio di Ferro inizialmente era solo una comparsa, il marinaio ricavava la sua forza fuori dall’ordinario strofinando la testa di una gallina di nome Bernice. Solo in seguito, quando è diventato lui il protagonista (tanto che è stata presa la decisione di modificare il nome della serie in “Popeye”), è entrata in scena la trovata degli spinaci. E da quel momento è stato un successo mondiale.

Leggi Tutto >

Cappero, una pianta ribelle

25.09.2017

Amante del sole e resistente ai climi aridi e a lunghi periodi di siccità, il cappero è un piccolo arbusto con foglie carnose e bellissimi fiori bianchi, di cui si consumano i boccioli del caratteristico colore verde scuro, che prendono il nome dalla pianta, i “capperi”.

 

Leggi Tutto >

Il frutto leggendario del melograno

18.09.2017

Partiamo dal nome: si chiamano “melograno” la pianta e “melagrana” il frutto (dal latino “malum”, “mela”, e “granatum”, “con semi”). Molti fanno confusione ma la dicitura corretta è questa. Originario dell’Asia sud-occidentale, è frequentemente associato al concetto di fertilità, tanto che nelle feste nuziali di alcuni paesi orientali è diffusa l’usanza di lanciare i chicchi agli sposi.

Leggi Tutto >

Un mondo di semi

11.09.2017

Chi di voi vuole conoscere tutti i segreti dei semi? Così piccoli, ma dotati di una versatilità tale che si adattano alle più disparate esigenze: i semi sono da gustare in ogni momento della giornata, per una buona colazione o per un pasto originale.

Leggi Tutto >

Peperoni: di tutte le forme e i colori

28.08.2017

Se in campo artistico si utilizza l’espressione “re del varietà” per indicare quei divi particolarmente capaci sui palcoscenici televisivi, in campo botanico si potrebbe azzardare l’epiteto quasi identico “re della varietà” per una verdura che vanta una tale quantità di forme, colori e dimensioni da potersi considerare unica: il peperone.

Leggi Tutto >