Di cosa parliamo quando parliamo di muesli

27.03.2018

Fra gli alimenti più gettonati per la colazione, il muesli deve il suo caratteristico sapore dolce all’utilizzo della frutta secca (dell’uvetta in particolare), immancabile nel mix di fiocchi di cereali e semi con cui viene preparato. Pochi però conoscono la storia di questa golosa mix . Cerchiamo di scoprire qualcosa in più.

 

Leggi Tutto >

Il pomodoro d’inverno

07.03.2018

“Il mare d’inverno, è solo un film in bianco e nero visto alla tv…”, cantava Loredana Bertè in una delle sue hit più famose. Anche per il pomodoro si potrebbe pensare qualcosa del genere, perché la stagione del pomodoro è l’estate. Ma in realtà è così desiderato in ogni periodo dell’anno che è stato fra i primi ortaggi a diventare disponibili in tutte le stagioni, sia per la produzione in serra che sotto forma di pelati e soprattutto conserve, preparate quando ancora è estate per deliziarci anche durante i periodi più freddi.

Leggi Tutto >

Soia, il legume camaleonte

14.02.2018

Avete presente “Zelig”, uno dei film più famosi di Woody Allen? Racconta la storia dell’uomo camaleonte, un trasformista che assume tante forme diverse a seconda del contesto in cui si trova. Qualcosa di analogo accade anche con la soia, che troviamo utilizzata nelle forme e nei modi più svariati. Proviamo a vederne alcuni.

Leggi Tutto >

L’arte del girasole

27.12.2017

“Portami il girasole impazzito di luce”. Terminava così una delle poesie raccolte nel classico “Ossi di seppia”, di Eugenio Montale. Pochi fiori possono vantare una schiera così ampia di poeti, pittori, musicisti, registi, incantati dal loro fascino. Sarà per quel vezzo tutto unico di spostarsi in direzione del sole, per il colore, per l’altezza fuori dall’ordinario, fatto sta che sono davvero tanti i casi nella storia dell’arte e della cultura in generale in cui i girasoli sono stati scelti come soggetto  da rappresentare o raccontare.

 

Leggi Tutto >

Melanzana, un ortaggio ricco di storia

18.12.2017

Pare che la melanzana, ortaggio dal colore viola, abbia avuto origine in India, anche se per alcuni in Cina, e che furono gli Arabi a scoprirla e diffonderla in Medio Oriente nonché a portarla nella penisola iberica nel VII secolo, ma solo dal XV secolo raggiunse tutto l’Occidente.

Leggi Tutto >

“Chicche” di riso

11.12.2017

Il riso pare essere uno degli alimenti più diffusi del pianeta. Le informazioni e le curiosità a riguardo sono tante e abbiamo pensato di selezionare solo alcune delle sue “ chicche” in merito.

Leggi Tutto >