L’inconfondibile aroma della menta

14.08.2017

Di menta se ne parla già nella Bibbia per segnalare le usanze ebraiche di profumare le mense e di conseguenza anche lo spirito. Il suo aroma non ha rivali: si narra che i Romani ne vietassero l’utilizzo ai soldati perché pensassero a combattere e non si perdessero in avventure amorose a causa del suo potere afrodisiaco.

La pianta nota nell’antichità non era però identica alle varietà a cui siamo abituati oggi, ibridi che sono stati ottenuti nel corso del XVIII secolo in Inghilterra.

Leggi Tutto >

Zenzero, da Confucio a Shrek

02.08.2017

Anche se pensate di non conoscerlo, sarete sicuramente stati attratti almeno una volta dalla sua forma bitorzoluta negli scomparti per frutta e verdura dei supermercati. È il rizoma dello zenzero (“ginger” in inglese), una pianta originaria dell’Asia Tropicale che si racconta essere stata a suo tempo molto cara a Confucio e che ormai si trova comodamente in qualsiasi parte del pianeta.

Leggi Tutto >

Caffe’, fra storia e leggenda

24.07.2017

Se c’è una bevanda che non ha bisogno di presentazioni, questa è il caffè. Addirittura oggi il suo utilizzo si estende al di fuori della classica tazzina per raggiungere primi e secondi piatti, dessert, drink, bevande vegetali di vario genere. È diventato un elemento così centrale nella nostra cultura che forse non siamo neppure più capaci di immaginare il fatto che sia arrivato in Occidente appena qualche secolo fa.

Leggi Tutto >

Zucchine, l’ortaggio che si consuma acerbo

17.07.2017

In un orto che si rispetti non possono mancare. Le zucchine sono facili da coltivare, Originarie dell’America Latina, si sono diffuse in Europa solo a partire dal XVI secolo.

Leggi Tutto >

Acqua di cocco, una bevanda rinfrescante

10.07.2017

L’acqua di cocco si trova all’interno delle noci di cocco più giovani di colore verde. Ma mano che il frutto matura, questo liquido viene assorbito dalla polpa. Questo frutto contiene mediamente 250-300 ml di acqua, ma si possono trovare anche noci che contengono fino a mezzo litro di liquido trasparente dolce, ossia, l’acqua di cocco. Le noci da cui si estrae il l’acqua di cocco sono verdi e non ancora mature e, generalmente, ancora attaccate alla pianta.

Leggi Tutto >

Il riso selvaggio chiamato “zizania”

26.06.2017

Legato da sempre all’alimentazione dei Nativi americani, il riso selvaggio (o “wild rice”, “canadian rice”, “water oats”) cresce in territori – acquitrini, zone paludose, sponde dei corsi d’acqua a lento scorrimento –, principalmente fra il Canada e gli Stati Uniti.

Leggi Tutto >